Ciao! Sono Davide Conti, ed il mio lavoro è il cantante.
Sono frontman e co-autore della rock band italiana Ozora, edita da “Rockshots Records“, con cui abbiamo pubblicato 4 singoli, 1 LP, ed un nuovo LP in uscita nel 2024. Lavoro spesso anche come solista, nel progetto Cyclic Loop (duo), o con il Davide Conti Quartet, che porta in scena un concerto dedicato alla musica di Chick Corea dei “Return To Forever”, rivisitata in chiave vocale.

Da diversi anni collaboro per gli eventi di Daniele Pavignano, con musicisti formidabili in eventi curati ed importanti. Oltre che all’attività artistica, mi occupo di didattica della voce, insegnando canto con percorsi individuali e mirati, oppure all’attività di vocal coach per artisti che necessitano di ottimizzare le proprie risorse vocali per spettacoli, registrazioni, tournee. Ultimo lavoro discografico la partecipazione al disco di L.Subrizi “Remember” (Preludio Records, 2023), candidato a 5 nomination agli “Acappella Recording Music Awards” (USA).

Dall’A.S. 2023-24 sono coordinatore del dipartimento di musica moderna della Fondazione Fossano Musica, per la quale lavoro dal 2008. Il mondo della didattica mi da moltissime soddisfazioni: è per me molto stimolante poter avere a che fare con allievi sempre diversi, creando metodologicamente per ognuno una strada nel canto e nella musica, “su misura”. Lavoro dal 2007 anche per l’Associazione Culturale “L’Artistica” di Quincinetto(TO): sono due scuole molto valide, dove è molto bello studiare, sia per le possibilità che offrono allo studente, sia per un ambiente sano, stimolante e coinvolgente.

(davvero vuoi continuare a leggere???? 🙂 )

E’ diventata per me una reale professione dal 5 Maggio 2006, giorno in cui ho iniziato a mantenermi da solo facendo musica, ed insegnando a cantare. Mi sono preso la mia casetta in affitto in centro a Torino, pagandola con questo lavoro, a 25 anni.

Questa strada è iniziata quando avevo 17 anni, con una band liceale; ho iniziato a studiare musica e mi sono diplomato nel 2004 all’accademia “Lizard”. Sono laureato in canto Jazz a pieni voti presso il conservatorio “Vivaldi” di Alessandria(AL), dove sto frequentando la laurea magistrale.

Ho studiato canto moderno, lirico, teatro, un po’ di danza, pianoforte, chitarra. Ho avuto il privilegio di passare molte ore su palcoscenici un po’ di tutto il nord Italia, come cantante, attore, performer, corista, cantautore, musicista, passando negli anni tra i più svariati generi musicali (Rock, Pop, Soul, Blues, Musical, Dance, Jazz, opera buffa). Amo molto anche la musica acappella, le vocalità estreme, usare la Loop Station ed effettistica! Mi occupo di improvvisazione radicale vocale e Circlesinging dal 2010.

Ho approfondito lo studio della voce in campo antropologico: mi piace cantare e sapere come si canta nel modo in cui viene fatto nelle varie parti del mondo. Ho studiato il Kargyraa, un po’ di Overtone Singing, il canto degli Inuit, oltre che tutte le tecniche di canto estremo, note per essere usate nel Metal, ma che sono utilissime anche in tantissimi altri repertori.

Siccome adoro il mondo della “Voce Artistica”, frequento costantemente seminari di approfondimento ed aggiornamento sul canto guidati da esperti nel settore sul piano didattico, medico, psicologico ed artistico. (Certificato Voicetoteach®.)

Nel corso degli studi, sono rimasto attratto dalla relazione pedagogico-cognitiva che c’è tra il movimento del corpo e la voce. Per questo motivo sono diventato Formatore del Metodo BAPNE®, per il quale ho pubblicato due ricerche scientifiche in relazione alla body percussion e l’uso della voce cantata in convegni e riviste internazionali ad alto impatto (Elsevier-Science Direct). Siccome penso che i metodi siano solo qualcosa che ognuno deve integrare alla propria identità, proseguo nel mio lavoro e ricerca in questo campo senza marchi che vogliano interporsi alle mia libertà.

Ho cantato per tantissimo tempo musica scritta da altri, ed un giorno ho sentito il bisogno di fare musica tutta mia. Per questo motivo nel 2014 ho scritto il mio primo disco, che si chiama “La liberazione dall’amore”. Non lo reputo un granché, ma ero io davvero io in quel momento.

Nel 2015 ho fondato il centro DiventArte©: un luogo, che mi piace definire “fisico e mentale”, di scambio culturale. Sono convinto che le arti siano in qualche modo tutte collegate, e che la didattica possa essere molto più efficace se tiene conto di questo fattore. Questo è il motivo per cui la mia didattica si chiama proprio DiventArte©, perché ha come scopo quello di svilupparti artisticamente, e non solo tecnicamente o teoricamente.

Bio Lunga

DISCOGRAFIA

Alta velocità - D.Lisfera (2000) [singolo]
Work_in_Prog - Magma3 (2002) [EP]
Time it Goes Away - J.Garimanno (2007) [singolo]
Divina - Divina (2008) [LP]
Iridis - ItAcA (2013) [Singolo]
La liberazione dall’amore - D.Conti (2015) [LP]
Video corso “Pop-Rock” - L.Saracino (2015) [Libro+DVD, editore Loescher]
Dieci - Voxes (2017) [LP]
Un nuovo Giuda - Ozora (2019) [Singolo, editore Rockshots Records] 
Angelica - Ozora (2021) [Album, editore Rockshots Records]
Remember - L.Subrizi (2023) [Album, editore Preludio Records] (candidato 5 nomination agli “Acappella Recording Music Awards” USA)

LINK UTILI:

Website: www.davideconti.com
Website: www.diventarte.it
Spotify :https://open.spotify.com/album/36RGXjzXnRVebRAlwUz7Vz
AppleMusic: https://itun.es/it/QRY69
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCtkAmogLQY7e9pJm3HahFJA
Facebook: www.facebook.com/davidecontiofficial
Twitter: https://twitter.com/davideconti
Articoli Scientifici pubblicati sul tema voce & body percussion: 
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1877042815043232?http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1877042817301507